0161-840.218 info@locandadellorso.eu

Image

Il 6 novembre 1865 Barale Giuseppe fu Giovanni chiese di essere autorizzato ad aprire un esercizio di albergatore in casa del signor Deambrogio Giovanni. in via Vittorio Emanuele al numero civico 27 e una sala da ballo al numero civico 16 di fronte al medesimo sotto l’insegna di Albergo dell’Orso Americano con stallaggio poichè il locale era dotato di stalla e la tariffa di allora era di 40 centesimi per il mantenimento dell’animale.

Nel 1938 Violino Giovanni subentra al sig. Barale e il 19 aprile 1940 il Podestà del paese dichiara che l’esercizio pubblico sarà classificato come locanda.

Nel mese di maggio del 1969 mia nonna Bruna preleva la licenza ed incomincia a gestire il locale come ristorante e non solo più come albergo. Nel 1975 viene ceduto a mio padre Calcagno Felice che ha il compito di traghettare il locale, che era rimasto ancorato alle tradizioni dei primi del novecento, agli anno 2000. Nell’anno 2002 io, Calcagno Emiliano, subentro a mio padre nella gestione diretta del locale ed eccoci arrivati fino ad oggi!

In 145 anni il locale non è mai stato chiuso e si è sempre migliorato di generazione in generazione e con l’augurio di ritrovarci tutti insieme fra pochi anni a festeggiare i 150 anni della nostra storia, colgo l’occasione per salutarvi e augurarvi Buon Appetito!

Emiliano Calcagno