0161-840.218 info@locandadellorso.eu

Gli Antipasti

Questi sono alcuni dei piatti preparati dalla Cucina della Locanda dell’Orso. Veniteci a trovare per provare tutti gli Antipasti della cucina tradizionale piemontese (e non) preparati per Voi dalla Locanda dell’Orso!

Insalata di carne cruda

Insalata di Carne Cruda

Ecco, questo è un bel piattino ideale per le giornate di caldo soffocante. Un piatto fresco dalla cucina tradizionale piemontese.


peperoni in bagna calda

Peperoni in Bagna Calda

E' un piatto saporito e molto economico e queste prelibatezze della tradizione, specie in tempi di crisi, tirano su di morale e scaldano il cuore, perchè ci permettono di assaporare questi antichi sapori di una cucina che ancora si esprime saldamente.


Vitello Tonnato

Vitello Tonnato

Il vitello tonnato è una tipica ricetta piemontese particolarmente adatta per un antipasto ma ottima anche per un buffet o come piatto freddo estivo.


Lingua in Salsa Rossa

Lingua in Salsa Rossa

Era il tipico antipasto della Festa, ricordo della cucina povera ma gustosa di un tempo. La lingua di manzo viene lessata con gli aromi, poi affettata finemente e accompagnata con il bagnetto rosso piemontese (per l'appunto la "salsa rossa").



I Primi

Questi sono alcuni dei piatti preparati dalla Cucina della Locanda dell’Orso. Veniteci a trovare per provare tutti i Primi Piatti della cucina tradizionale piemontese (e non) preparati per Voi dalla Locanda dell’Orso!

Tagliolini ai porcini

Tagliolini ai Porcini

Una delle cose più belle dell'autunno sono i meravigliosi prodotti della terra che questa stagione ci regala. Sulla tavola non potevano mancare i tagliolini ai funghi porcini, un piatto gustoso e ricco.


Agnolotti al sugo della nonna

Agnolotti al Sugo della Nonna

L'agnolotto è un piatto classico della cucina popolare piemontese: è infatti consuetudine utilizzare per il ripieno l'arrosto cucinato in precedenza, triturato e mescolato insieme a verdure, riso o altri ingredienti.


Panissa Alla Vercellese

Panissa Vercellese

La panissa è un piatto tipico del vercellese il territorio piemontese dove più forte è la tradizione della coltivazione del riso. La ricetta della panissa vercellese si caratterizza per la presenza del salamino della duja (sotto grasso) e soprattutto per l'utilizzo dei fagioli di Saluggia, anche questi un prodotto tipico della pianura vercellese.


Risotto Radicchio Castelmagno

Risotto Radicchio e Castelmagno

Il castelmagno è un ottimo formaggio che si adatta molto bene a questo tipo di preparazioni, in quanto si scioglie facilmente creando un' ottima e densa crema.



I Secondi

Questi sono alcuni dei piatti preparati dalla Cucina della Locanda dell’Orso. Veniteci a trovare per provare tutti i Secondi Piatti della cucina tradizionale piemontese (e non) preparati per Voi dalla Locanda dell’Orso!

Fritto misto alla piemontese

Il Fritto Misto alla Piemontese

E’ sicuramente il piatto piemontese più rappresentativo. E’ un piatto unico particolarmente gustoso composto da una serie di ingredienti, sia salati che dolci. Alcuni di questi non devono mai mancare.


Rane Fritte

Le Rane Fritte

Le rane fritte sono un piatto tipico del vercellese, zona ricca di canali per l'irrigazione delle risaie, habitat ideale per la riproduzione delle rane. Le rane fritte sono un piatto tipico della cucina piemontese povera che oggi si possono trovare in pochi ristoranti del vercellese.


Tagliata di Manzetta

Tagliata di Manzetta

La tagliata deve il suo nome al taglio che si fa a fine preparazione al pezzo di carne


Tagliata d'Anatra

Tagliata d’Anatra

La tagliata di petto d'anatra è un secondo di carne tipico della cucina piemontese, dove la carne di anatra trova un giusto connubio di sapori con le spezie e gli aromi abbinati.



I Dolci

Questi sono alcuni dei piatti preparati dalla Cucina della Locanda dell’Orso.. Veniteci a trovare per provare tutti i Dessert della cucina tradizionale piemontese (e non) preparati per Voi dalla Locanda dell’Orso!

Panna cotta

La Panna Cotta

La panna cotta è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma anche all'estero, per la semplicità della sua preparazione e il suo gusto delicato. La sua "nascita" non ha un periodo storico preciso perché probabilmente era preparata già dall'antichità, ma sappiamo con certezza che le sue origini sono Piemontesi.


Brutti ma buoni

I Brutti e Buoni

Preparati con nocciole grossolanamente tritate, il nome deriva dal loro aspetto irregolare, “brutti e buoni”, appunto, ottenuti da un dolce ed equilibrato impasto di nocciole, albumi d’uovo dei nostri allevamenti.


Bonèt

Bonèt alla Piemontese

Il bonèt, tipico dolce al cucchaio di origine piemontese, per la precisione delle Langhe, è ottimo da servire come coronamento di un lauto pasto, magari sulla tavola imbandita in occasione di una festa o ricorrenza. Preparato a base di amaretti, cacao, uova, latte e aromatizzato con il rum, il bonèt viene ricoperto di caramello, ed è senz’altro un goloso e sostanzioso dessert, da concedersi ogni tanto per coccolarsi. Una variante comune del bonèt è quella di sostituire il rum con del caffè.


Semifreddo al Torroncino

Semifreddo al Torroncino

Il semifreddo al torroncino è sempre gradito, dalla morbidezza del semifreddo si incontrano croccanti mandorle tostate. La brillante tavoletta di caramello e mandorle oltre a rendere soave il piatto è ottima per accompagnare il morbido e fresco semifreddo. Il gusto viene esaltato da una crema di caramello.



I Vini

Alcuni vini della cantina della Locanda dell'Orso, veniteci a trovare per assaporare i migliori vini da abbinare alle portate tradizionali della cucina piemontese